tag:blogger.com,1999:blog-8338315.post5260888516475114102..comments2024-03-19T00:09:52.579+01:00Comments on Diario enotecario: Elementi di debolezza in anelli della catenaFiorenzohttp://www.blogger.com/profile/08821941920664034508noreply@blogger.comBlogger11125tag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-49031418452638042902008-03-18T07:16:00.000+01:002008-03-18T07:16:00.000+01:00Bello spammerone mio. Pure OT.Bello spammerone mio. Pure OT.Fiorenzohttps://www.blogger.com/profile/08821941920664034508noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-47908764882949369332008-03-17T16:50:00.000+01:002008-03-17T16:50:00.000+01:00Salve,tralasciando i casi di smarrimento che sono ...Salve,<BR/>tralasciando i casi di smarrimento che sono risolvibili solo dal corriere. Per le rotture oggi c'è una nuova soluzione: http://www.ewsp.it<BR/><BR/>Ne abbiamo parlato abbondantemente anchesu Vinix<BR/><BR/>Allo studio anche imballaggi per i classici vasetti di marmellata.<BR/>Cordialmente<BR/>AngeloAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-8814868179253588542008-03-09T10:20:00.000+01:002008-03-09T10:20:00.000+01:00Per mia esperienza personale, faccio e-commerce da...Per mia esperienza personale, faccio e-commerce dal 1999, non ci sono problemi se si usano contenitori adeguati e corrieri seri e l'unico in Italia é DHL. Certo per un produttore di vino il discorso é diverso, ma esistono degli imballaggi più robusti della tradizionale scatola incollata. Sulle capacità dei corrieri tradizionali sorvolo molto in alto, non si spiega come mai in Francia siano capaci ed in Italia no, eppure i cugini non usano il teletrasporto...<BR/>Il problema assicurativo si può risolvere in fase di contratto, certo bisogna essere un pò ferrati in materia.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-40079828233715336612008-03-07T13:00:00.000+01:002008-03-07T13:00:00.000+01:00In una decina d'anni di ricezione campionature vin...In una decina d'anni di ricezione campionature vini da tutta Italia ho visto di tutto. Tralasciando le più tragiche, mi piace ricordare la più comica : il corriere si presenta con una confezione di polistirolo a cartone aperto dicendo che ha subito colpi. Dal polistirolo da sei era stata chirurgicamente asportata una "cella" cosicché il contenitore da 6 era diventato da 5 ! :-)<BR/><BR/>Una sorta di sovratassa.<BR/>Ma sono cose all'ordine del giorno è questa la cosa imbarazzante.<BR/><BR/>Ciao, Fil.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-27899983804724934172008-03-05T09:36:00.000+01:002008-03-05T09:36:00.000+01:00Caro AND: grazie. Ammetto che il senso del mio pos...Caro AND: grazie. Ammetto che il senso del mio post (di tutti i post, potrei dire) e' anche quello di sollecitare commenti come i suoi, utili a risolvere il problema: siccome, appunto, il mio range di competenza puo' coprire dignitosamente l'enomondo, ma traballa sulle norme assicurative, chi ne sa di piu' e' due volte il benvenuto. Quanto al mio caso, pur avendo scarse basi in materia (un po' meno scarse, da ora) non mi ero del tutto rassegnato al fatto che "chi rompe non paga". Arigrazie.Fiorenzohttps://www.blogger.com/profile/08821941920664034508noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-18357593258209575632008-03-05T09:26:00.000+01:002008-03-05T09:26:00.000+01:00Buongiorno.Ho letto il suo problema con i corrieri...Buongiorno.<BR/>Ho letto il suo problema con i corrieri. Lei cita la legge che regola il limite vettoriale di responsabilità del trasportatore terrestre in Italia. Giusto.<BR/>Però gli spedizionieri/corrieri hanno una loro polizza privata con cui ogni spedizione viene assicurata attraverso o un abbonamento o una assicurazione c.d. "per conto" (cioè attraverso l'emissione di certificati per singolo viaggio). Ora non so esattamente i termini delle sue spedizioni ma le posso dire che il corriere da lei citato è assicurato con l'AIG (sede di Milano). La cosa dovrebbe funzionare così: Bartolini si fa rimborsare per suo conto l'intera spedizione smarrita/distrutta, risarcisce lei, poi l'assicuratore agisce in rivalsa (e qui sì solo per il limite di 1 euro al kg) nei confronti di eventuali responsabili. Certo per merci che hanno peso minimo non conviene (poi bisogna valutare la colpa grave che annulla ogni limite). <BR/>Da liquidatore sinistri le dico: si informi BENE sulle condizioni assicurative.<BR/>Saluti.<BR/>ANDAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-71454766562967183682008-02-29T09:34:00.000+01:002008-02-29T09:34:00.000+01:00Se ci mettiamo tutti a raccontare aneddoti sui cor...Se ci mettiamo tutti a raccontare aneddoti sui corrieri ne viene fuori un capolavoro dell'arte comica; roba che si potrebbe fare un "corriere del blogger" anziche' un "vino del blogger". Divertimento assicurato.Fiorenzohttps://www.blogger.com/profile/08821941920664034508noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-14644733293554353192008-02-28T23:45:00.000+01:002008-02-28T23:45:00.000+01:00E vogliamo parlare delle ore di consegna?? a dicem...E vogliamo parlare delle ore di consegna?? a dicembre dovrei passare tutto il tempo in casa, perchè i corrieri vengono tra le 10 e le 12 della mattina, non prima e non dopo.<BR/>Se non sono presente, rischio che il vino inviatomi dalle aziende se lo bevano loro.<BR/>Peccato che io non faccia la casalinga ma la giornalista, i 3/4 della giornata li passo fuori casa, e loro che hanno il mio cell. potrebbero anche dirmi "oggi passiamo da te alla tal ora".<BR/>Invece no.<BR/>L'ultima volta pretendevano che andassi a prendermi il pacco in sede: ovvero a 30 km da casa mia.<BR/>A quel punto andavo direttamente in negozio a prendermi la merce! (veniva dall'Emilia Romagna, non dalla Romania).<BR/>Sì, decisamente l'inefficienza dei corrieri sono un freno all'e-comerce.<BR/><BR/>LizzyLizzyhttps://www.blogger.com/profile/05996606685587375293noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-77337361829251957722008-02-28T23:23:00.000+01:002008-02-28T23:23:00.000+01:00la logistica del vino, quella che consoco meglio m...la logistica del vino, quella che consoco meglio ma non credo che altri settori stiano meglio, e' un disastro. E' inefficente ed a costi ridicoli.<BR/>Potrei dire decine di aneddoti, basti dire che mi servo di ben tre corrieri non espressi, quelli che fanno le consegne tradizionali, per cercare di dare il servizio migliore nelle diverse aree. Ed il servizio e' oggi importante e fondamentale quanto la qualita' del prodotto.<BR/>Per quanto riguarda i corrieri espresso ne ho dovuti scartare diversi, ed il caso piu' clamoroso e' SDA (non mi spedite mai niente perche' non arriva con loro). Io ho l'azienda sulla superstrada aurelia, 4 corsie a 8 km dal capoluogo di provincia ma non c'e' verso di farli venire a ritirare in orario di apertura dell'azienda.<BR/><BR/>Il problema dei problemi, e lo testimoniano perfettamente i famosi e penosi call centers, e' l'assoluta mancanza del concetto di servizio al cliente. Direi di piu': del concetto di cliente.<BR/>Solo una concorrenza spietata e ultraliberista....puo' risolvere il problema. Ho detto.Gianpaolo Pagliahttps://www.blogger.com/profile/02293542759527369574noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-39052654813026458522008-02-28T17:39:00.000+01:002008-02-28T17:39:00.000+01:00bè se vestro postal market ect ect hanno chiuso il...bè se vestro postal market ect ect hanno chiuso il motivo era proprio quello della logistica delle consegne..se vi consola mio fratello ha appena finito di litigare con un corriere che gli assicura di avergli recapitato un pacco che lui non ha mai ricevuto, in compenso gli ha mandato via fax il bollettino di consegna con una firma falsaLiùkhttps://www.blogger.com/profile/14825159661197251825noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-8465246084602744182008-02-28T15:23:00.000+01:002008-02-28T15:23:00.000+01:00Premesso che mi scuso per la latitanza :), vorrei ...Premesso che mi scuso per la latitanza :), vorrei fare qualche precisazione.<BR/><BR/>Quello è solo un caso. Col fatto che maisazi.com effettua sperimentazione di strumenti di cottura e taglio per le aziende, siamo destinatari di decine e decine di spedizioni mensili.<BR/><BR/>Non hai neppure l'idea di cosa ti potrei raccontare, compreso quello dell'omino che non sa l'italiano, quindi non riesce a leggere i cartelli che gli mettiamo davanti alla porta oppure di quell'altro omino che se il nome non è sul citofono, non si accorge che c'è una enorme targa di metallo sulla porta e poi di quello che suona e non aspetta tre secondi tre, perché è in divieto, quindi non ci dà il tempo di scendere due piani che è già andato via.<BR/><BR/>Penso che però in molti imprenditori che spediscono, non ci sia la coscienza di cosa succede a chi deve ricevere. Sarebbe bello che chi vende on-line o spedisce, almeno un paio di volte al mese ricevesse. Non come azienda, però, ma come privato. Ti garantisco che ricevere come privato, magari in un cortile senza portineria, è veramente tragico.<BR/><BR/>Ci chiediamo come mai il commercio elettronico non funzioni. Beh, tanta gente non compra anche per questo.Anonymousnoreply@blogger.com