tag:blogger.com,1999:blog-8338315.post2223434269038904767..comments2024-03-19T00:09:52.579+01:00Comments on Diario enotecario: E' un mondo imperfetto, e tu lo sapevi giàFiorenzohttp://www.blogger.com/profile/08821941920664034508noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-3328208784956761492012-12-10T12:57:20.287+01:002012-12-10T12:57:20.287+01:00Io credo che ancora non siamo riusciti a sviscerar...Io credo che ancora non siamo riusciti a sviscerare il "problema" GDO. Dico abbiamo, inteso come produttori, dettaglianti, pubblico. Appositamente non includo nella lista la GDO stessa, perche' e' l'unica che non vive il problema del suo successo, ma che beatamente se ne frega delle nostre chiacchere a proposito.<br />Qualunque sia l'analisi, non puo' prescindere da un data di fatto inequivocabile: la GDO esiste perche' e' il consumatore che la vuole. Non e' una cosa calata dal cielo, venuta giu' da Marte e neanche, sembra strano dirlo, imposta da Berlusconi.<br />E questa e' la sua forza, la consapevolezza che tutti noi si possa stare a gridare a piu' non posso verso le storture e i problemi che fa nascere ed evidenzia, ma che alla fine al 75% delle persone non gliene puo' fregare di meno. Sono i clienti che sbagliano? Puo' darsi, ma e' sempre un sintomo pericoloso quando si comincia a incolpare il cliente dei problemi del commerciante (o del produttore).gianpaolohttp://poggioargentiera.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-58963460969292228052012-12-09T13:17:03.167+01:002012-12-09T13:17:03.167+01:00Il mito delle "due linee" riguarda svari...Il mito delle "due linee" riguarda svariati ambiti. Girano un sacco di clienti convinti che il Veuve Cliquot della Coop "non può essere lo stesso di quello dell'enoteca". A parità di cuveé, vaglielo a spiegare...Fiorenzohttps://www.blogger.com/profile/08821941920664034508noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8338315.post-2047448920437921592012-12-09T12:49:09.863+01:002012-12-09T12:49:09.863+01:00l'ho già scritto su twitter e pure su feibuch ...l'ho già scritto su twitter e pure su feibuch , noi la guerra dei panettoni l'abbiamo vissuta tutta, fin da quando i "rappresentanti" ci raccontavano la fiaba delle due linee una per i super una per il dettaglio.....a quei tempi eravamo tutti un po' boccaloni.... allora noi eravamo concessionari Motta e Bauli e a Chiavari se volevi un motta dovevi venire qui, Un camion partiva da milano solo per la nostra consegna , poi arrivava San Biagio, dalla tradizione Milanese, e parliamo di FEBBRAIO per ogni panettone avanzato Motta ne mandava un'altro. Si veniva in pasticceria e si comprava il panettone nuovo e quello vecchi veniva regalato. In questi anni abbiamo visto "fabbriche d'eccellenza italiana " chinare il capo alla grande distribuzione, certe hanno scelto la rinuncia alla qualità, altre alla lunga hanno chiuso, e questo no solo per i panettoni. Io non voglio sbraitare verso la GDO, non ne vedo il caso, mi chiedo però cosa ne abbia pensato l'antitrust in tutti questi anni di prodotti venduti ( e non parlo solo di panettone) sottocosto praticando di fatto una concorrenza sleale. Liùkhttps://www.blogger.com/profile/14825159661197251825noreply@blogger.com