venerdì, gennaio 15, 2010

Zzo serve 'sta roba?


Prima o poi dovrò capire a che serve il disclaimer sull'età che troviamo nei siti che parlano di alcolici. Sarà una legge americana. Sarà salutismo, sarà il perbenismo, qualcosa sarà pure, ma è certo che non funziona. Oggi entrando in truerum.com ho inserito (come faccio alle solite) una data a caso, ma questa volta ho messo apposta il 1995, tanto per vedere se mi assestava un calcio nel didietro. E infatti ecco il popup:
Ci spiace che non hai l'età giusta per entrare in Truerum, torna tra qualche anno
pure ottimista, insomma (ma certo, contaci). Così ho inserito 1905 - e non ho nemmeno immesso la nazione che seleziono di solito, lo Swaziland - e vualà, senza nemmeno un controllo dell'IP, senza troppo smanettare, sono entrato. E allora, a che serve 'sta roba?

3 commenti:

  1. Penso serva a ricordare che i minori non devono bere (a tutti) e ai minori che stanno facendo una cosa sbagliata ... le aziende mostrano di voler essere le prime a sostenere le leggi contro l'abuso di alcolici. Penso sia una sorta di pubblicità progresso, fa perdere tempo ma tant'è. Meglio così che sfidare seriamente gli adolescenti a infrangere le regole no?

    RispondiElimina
  2. "visitare un sito" e' una cosa alquanto diversa da "bere". ed il sistema e' evidentemente inefficace. posto che sulla sostanza siamo d'accordo, vogliamo dire che la forma adottata e' risibile? io lo dico. :)

    RispondiElimina
  3. Siamo nel modno in cui si fanno le cose "in osservanza alle leggi vigenti" anche se sono delle idiozie. che dobbiamo farci.

    RispondiElimina