martedì, ottobre 09, 2007

A walk on the wild side


Tutto inizia con un invito a cena da amici carissimi, sere fa. E l'amico carissimo, gourmet quanto basta, di ritorno dal viaggio ha portato il souvenir. Chi torna dalla Toscana porta il Chianti, chi torna dalla Grecia porta la retsina (peste lo còlga); lui tornava dall'Argentina, e che poteva portare? Chardonnay. Ora, chi mi conosce sa che ho una pericolosa predilezione per i barriconi internazionaloni; per i vini-frutto, per le robe ammiccanti e roboanti, sopra le righe, sovraconcentrate, sovramaturate, sovrastrutturate.
Pero', pero'. Probabilmente sto invecchiando.
Com'era questo Chard? Mettiamola cosi': cattivo non era. Mi e' piaciuto? Ecco, ancora ci sto pensando. A descriverlo francamente non saprei dove iniziare: va bene l'eccesso, ma questo era al di la' del bene e del male; e' parecchio tempo che non assaggio nulla di seriamente internazionale (Cile, California), e cosi' ero un po' fuori allenamento; scansionavo l'effluvio di input ai recettori palatali e retronasali, ma era come cercare di mettere ordine in uno schedario scosso da un tornado. Ari-mettiamola cosi': immaginatevi un succo d'ananas (avete presente) aggiunto di vodka; praticamente un cocktail alcolico, molto dolce, e molto alcolico; buono al gusto, certo, quel dolciastro unito al timbro secco della vodka, pardon, dell'alcol, era tutt'altro che sgradevole.
Solo che non era vino. Era qualcos'altro, una citazione, un'evocazione del concetto, una rilettura, una rielaborazione, probabilmente un esercizio di stile ("guarda cosa so fare - senza mani!"). Ti veniva da applaudire ammirato, dopo: ma guarda un po' questi, che giocolieri.
Temo che non lo comprerei. Ma appunto, probabilmente sto invecchiando.

[Chardonnay 2004, Bodega La Rural - Rutini - Argentina]

3 commenti:

  1. Stai crescendo.
    Rassegnati, in men che non si dica diventarai un vecchio reazionario attaccato solo a ipertradizionali Barolo, gli stessi che i baroni non ti hanno mai permesso di avere in bottega.

    Lo sai, vero, che moriremo tutti democristiani?

    RispondiElimina
  2. Abbattetemi prima, soffrirei troppo.

    RispondiElimina
  3. Ricevuto, Fiorenzo. Ho giusto una bottiglia di Retsina che mi cresce dall'ultima vacanza in quel di Rodi e che non so a chi sbol...ehm, regalare...
    Sarà una fine quasi indolore. Quasi.
    ;-))

    L.

    RispondiElimina