lunedì, aprile 11, 2005

Veni Vidi Vini Veri.

La Domenica della trasferta veronese l'ho dedicata a Vini Veri, la controfiera dei vini naturali. Ed ecco a voi una scena, tratta dalla location.

Personaggi: l'Assaggiatore Anziano, Il Giovane Curioso, l'Addetto Commerciale ed io.
Dove: al tavolo di Paolo Bea, produttore di Sagrantino di Montefalco.
L'Assaggiatore Anziano: "...ecco, e' questo, cosi' e' il vero Sagrantino... nel rispetto del territorio..."
Il Giovane Curioso: (rivolgendosi all'Addetto Commerciale) "...odore strano... si sente come uno strano odore..."
l'Addetto Commerciale: "Strano? Che strano? Che intende per strano, che vuol dire strano?"
Il Giovane Curioso: (guardando me, quasi sottovoce) "...un problema alle botti forse... poco pulite."
L'Assaggiatore Anziano: (guardando me, quasi declamando ad alta voce) "...ecco, si, questo e' un grande vino, del territorio!"
Io: (rivolgendomi a tutti e tre) "Va bene, grazie, buona continuazione."

Certo, avrei potuto dirlo, al Giovane Curioso: hai ragione, queste sono puzze. Ma poi avrei dovuto affrontare l'Assaggiatore Anziano, e poche cose mi annoiano di piu' di questa guerra di religione che sta montando tra vini veri e vini non(?)veri.
Comunque: quel sagrantino era in fase riduttiva spietata, quindi pollice verso. E a Villa Favorita ho assaggiato due produttori italiani davvero notevoli. Due, su venti.

5 commenti:

  1. Confermo che le stesse puzze le ho sentite anch'io da Bea. E' stata una tra le maggiori delusioni della manifestazione, avendone sentito parlare parecchio bene da alcuni loro supporter. Dobbiamo prendere atto che per gli italiani c'è ancora molta strada da fare nel biodinamico, almeno rispetto ai francesi.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Si, la delusione e' stata notevole visto che notevoli erano le aspettative. Mi consola vedere che non son l'unico..

    RispondiElimina
  3. Cari ragazzi, se volete scherazare potete farlo, ma dire che il SAGRANTINO di BEA a Villa Boschi era una delusione mi viene il dubbio che "voi" ... un po tutti ... e mi sembra proprio un caso questa scarsa unanimità .... SEITE STAE LEGGEREMENTE IMBOCCATI!
    Personalmente io (il sagrantino di Bea) l'ho trovato tra i migliori sagrantini mai assagi in generale. Inoltre basta curiosore fuori da questo Blog e ve ne rendete conto. In ogni modo per me i VINI di BEA, sono grandi, grandi, grandi.

    RispondiElimina
  4. Cari ragazzi, se volete scherazare potete farlo, ma dire che il SAGRANTINO di BEA a Villa Boschi era una delusione mi viene il dubbio che "voi" ... un po tutti ... e mi sembra proprio un caso questa scarsa unanimità .... SEITE STAE LEGGEREMENTE IMBOCCATI!
    Personalmente io (il sagrantino di Bea) l'ho trovato tra i migliori sagrantini mai assagi in generale. Inoltre basta curiosore fuori da questo Blog e ve ne rendete conto. In ogni modo per me i VINI di BEA, sono grandi, grandi, grandi.

    RispondiElimina
  5. anonimo unanimista, di che parli? il sagrantino di bea presentato a vini veri 2005 (occhio alla data del post) puzzava alla grande. datti pace, caro il mio solone.

    RispondiElimina