giovedì, febbraio 16, 2006

Vino al metanolo: interviene la CIA.



[Nella foto, alcuni operativi posano dopo un'irruzione in una nota cantina]


Se lavorassi in un giornale, mi piacerebbe fare il titolista, e inventare titoli che non c'entrano gran che con l'articolo, ma che in compenso fanno sobbalzare il lettore e attirano immediatamente l'attenzione.

Il titolo di questo post, per esempio: la Cia di cui si parla non sta a Langley, e il metanolo non c'e' piu', c'era vent'anni fa: la Cia in questione e' la Confederazione Italiana Agricoltori, che in questo articolo afferma, tra l'altro: "il settore, da allora, si è profondamente modificato e, sebbene sia riuscito a risollevarsi, ha lasciato sul campo centinaia di migliaia di ettari di vigneto, erano circa 1.050.000 nel 1985 e poco più di 700 mila nel 2005; centinaia di migliaia di aziende viticole, erano 1.150.000 nel 1985 e 750 mila nel 2005; decine di litri pro-capite annui nei consumi, erano 80 a testa nel 1985 e sono scesi a poco più di 50 a testa nel 2005 e milioni di ettolitri di produzione annua, era poco più di 60 milioni nel 1985 ed è stata circa di 50 milioni nel 2005".

Insomma, a vent'anni dal metanolo, le sorti sono magnifiche e progressive; oggi la probabilita' di trovare metanolo nel vino (scadente) e', credo, inferiore allo zero per cento; chi desidera vendere roba di bassissimo livello non ha bisogno di adulterare, e' sufficiente che compri gli stoccaggi invenduti di certe cantine cooperative, a prezzi ridicoli: mette cosi' in vendita un prodotto perfettamente legale -- sfortunatamente, scadentissimo. Pazienza.

1 commento:

  1. Ma se avessi il sospetto dell'esistenza del metanolo in un vino, che dovrei fare? Visto che mi sono ritrovato col cuore improvvisamente scompensato gravemente e a momenti ci lascio la pelle. I cardiologi qui a Lavagna, reparto d'eccellenza nazionale, non sono riusciti a risalire alla causa primaria di tale scompenso; tra le cause possibili, oltre a azioni virali, c'è anche il metanolo. E io bevo da 5 anni sempre lo stesso vino.

    RispondiElimina