sabato, settembre 23, 2006

Ogni volta ci casco

Il weekend dorato del miliardario che ama il vino. Titola cosi' questo ameno pezzullo sull'edizione online del Tirreno; ogni volta ci casco, sono attratto da questo genere di trash-notizie su vippume e super vini (super location, super assaggi, tutto super).
Cosi', insomma, beviamo fino in fondo l'amaro (si fa per dire) calice.

"Urs Schwarzenbach, 57 anni, e signora, [ex Miss Australia, guardacaso, ndb*] arriveranno stasera con un jet privato. La prima tappa sarà al Castello di Castagneto Carducci ospiti di Manfredi della Gherardesca per una cena tradizionale servita con una selezione dei vini più prestigiosi della zona. Poi, da domani, il tour in quelle cantine spesso inaccessibili [sigh] e con un’accoglienza principesca. Bicchieri in alto, per iniziare, alla Tenuta Campo di Sasso, ultima creatura enologica nel Bolgherese di Piero e Lodovico Antinori. A riceverli troveranno lo stesso marchese Lodovico che li accompagnerà per vigne. Per loro ci sarà il privilegio di scoprire questi vini, spillandoli anche dalle barrique dove stanno maturando, guidati da Michel Rolland, enologo tra i più famosi al mondo, che cura le etichette di Campo di Sasso e che arriverà dalla Francia per spiegare i segreti dei suoi assemblaggi.
Il super week-end nel lusso enologico proseguirà a Gualdo al Tasso, [sarebbe Guado, ma vabbe', stai a sottilizzare] l’altra cantina degli Antinori a Bolgheri. Poi, immancabile, appuntamento alla Tenuta San Guido accolti dal marchese Niccolò Incisa della Rocchetta: un viaggio al centro della storia del “Sassicaia” [doppio sigh] , alle radici di un successo che ha fatto la fortuna non solo di un’azienda ma di un territorio, portandolo dal nulla a rivaleggiare con i miti ultracentenari del Bordeaux. Quindi, visita alla Tenuta dell’Ornellaia, ricevuti dal marchese Ferdinando Frescobaldi. Ultimi due giorni - come rivelato dal sito winenews.it che ieri ha rilanciato la notizia - a Montalcino, al castello di Argiano della contessa Marone Cinzano e alla tenuta di Castel Giocondo dei Frescobaldi".

Insomma, un tripudio di castelli, marchesi conti principi e vassalli.
E terminato il giro di giostra, appunto per l'assaggio di oggi: a casa mi aspetta un campione di Lambrusco (bio, peraltro).

[*Ndb, neologismo per Nota del blogger]

2 commenti:

  1. Mica questo
    http://www.cooplacollina.it/prodotti/lambrusco
    ??

    Luk

    RispondiElimina
  2. No, quello di Fattoria degli orsi. Niente male, tra l'altro (il Grasparossa, secco).

    RispondiElimina