venerdì, dicembre 22, 2006

Le parole sono importanti


L'odierno angolo del buonumore e' gentilmente offerto, via fax, dal mio corriere. Le parole sono importanti, quindi prestate attenzione alle parole scelte per comunicarmi qualcosa.
Oggetto: spedizione numero blablabla. Anomalia riscontrata: MANCANZA TOTALE.
Con la presente siamo spiacenti di doverVi comunicare che la spedizione e' stata oggetto dell'anomalia di cui sopra.
Ora, non so voi, ma io ho riso per mezz'ora dopo questo fax. Capisco che i corrieri, in questo periodo, siano tutti in acido. Ma questa formulazione ampollosa del concetto altrimenti riassumibile in "caspita, ho perso il tuo pacco" e' da standing ovation. Invece che guardare serenamente in faccia alla realta' (siamo sottosopra e perdiamo le cose) hanno preferito evocare un'anomalia (come dire, e' un evento anomalo, un ufo, viene da un'altra dimensione, mica dipende da noi) e conseguentemente, puff, il pacco non c'e' piu'. Oibo'.
Quindi, ringraziamo il corriere umorista afflitto dai poltergeist, di cui come al solito non faremo il nome. Ma solo il cognome: Tnt.

3 commenti:

  1. Fiore, ho le lacrime agli occhi dal ridere...grazie per il tuo impagabile senso dell'umorismo (che, quando è autentico, è raro quanto un Valpolicella fresco...)!
    E AUGURI (ovviamente)!! a te e (presumo allegra) famiglia.

    Lizzy

    RispondiElimina
  2. A me piace molto anche la dizione "la consegna non è andata a buon fine, ecc. ecc......NOTIZIATECI". Deve essere un cosa mutuata dal gergo dei telegrammi, salvo che oggi si potrebbe fare di meglio forse...

    RispondiElimina
  3. Anomalia, non conformità, sono termini comuni delle aziende che "operano in regime di garanzia della qualità", quindi iso 9000, vision 2000, ecc. ecc. ecc.
    Il che, come vedi, non impedisce affatto di perdere i pacchi, ma tale evento deve essere rigorosamente registrato e catalogato, onde intraprendere la più opportuna "azione correttiva" che non può certo rimaterializzare ciò che si è perso....ma (rigorosamente in teoria) fare in modo che ciò non acccada più.
    Bello eh?
    Auguri!
    Luk

    RispondiElimina