sabato, agosto 16, 2008

Giù il cappello

Interrompiamo l'ozio ferragostano per segnalare la prosa vinosa del mese. O dell'anno, temo.
Nel belmondo duepuntoqualchecosa, fatto di bloggaroli che contano come il two of spades quando la briscola è fiori, siamo da sempre acidissimi con Bruno Vespa; ma perché, perché proprio a lui è concessa la rubrica delle rece a Panorama? Lui che quando scrive scopre solo etichette déjà vu, note a millanta enofili, lui che ti narra, come fosse un oracolo, che ha assaggiato quel certo incredibile sconosciutissimo siciliano, e ti parla di Planeta. Argh. Oh, quanto meglio sapremmo noi fare il suo mestiere. Ma che dico noi, siamo sinceri: intendevo scrivere io.
Ma poi, oggi, sull'ultimo numero del settimanale, ti inchioda alla sdraio con una descrizione che nemmeno Luca Maroni (in piedi, quando si pronucia il Suo nome). Eccola qua riprodotta, leggetela bene. C'è tutto un mondo, dentro.
"... Malvasia Nera in purezza, ha un corpo bruno e profondo come quello di una bella eritrea che mi è capitato di vedere in uno sbarco di clandestini a Lampedusa"
[Panorama del 21/8/2008, pagina 167; inutile linkare, che tanto devi registrarti]

3 commenti:

  1. assolutamente favoloso, quale migliore descrizione, non tanto di un vino, ma di un mondo intero, di un epoca direi.
    Io vorrei comunque cogliere l'opportunità di dire che quest'anno ho fatto dei vini bianchi caucasici niente male, un po come quel georgiano che ho visto in tv l'altro giorno.

    RispondiElimina
  2. Come si sente che si avvicinano i giorni del mercato delle vac..., scusate, volevo dire dell'elezione di Miss Italia...!

    L.

    Ps: però, Fiorenzo, anche tu! te le vai proprio a cercare, eh. Io che in vacanza leggo Topolino mica me le rovino così, le giornate...

    RispondiElimina
  3. Da un paio di mesi non leggo quasi più niente qualche raro e veloce passaggio televisivo su tgs sparsi , e tu non sai quanto io stia molto ma molto meglio.......
    a proposito volevo consigliarti un vermentino della Val petronio gustoso e profumato come la mia vicina di casa...

    RispondiElimina