lunedì, agosto 07, 2006

Il mondo capovolto

Come si procura il vino un enotecaro in ferie? Va in enoteca, che domande. E' un mondo capovolto.
Pure io, in lieta vacanza nella solita Marina Di Campo, Isola d'Elba, entro in enoteca desideroso di acquistare un rosso da abbinare agli spiedini di maiale (niente pesce, neppure qui, sono un mangiatore di carni rosse dodici mesi l'anno. Se qualcuno ha qualcosa da ridire, vi ricordo che Hitler era vegetariano). Insomma, ogni tanto esco dal personaggio e smetto di fare l'enotecaro per diventare cliente di enoteca; mettersi negli altrui panni e' sempre utile ed istruttivo, e quest'oggi interpreto il cliente di enoteca.
L'enoteca che addocchio in paese passando in bici durante la spesa del mattino ha una scritta bella grossa, "bibite fredde", ma si capisce che spaccia pure altro. Tra i cartelli urlati o urlacchiati fuori dal negozio (miele, vero limoncino dell'Elba, acqua fredda, Tignanello) si capisce pure che vende vini locali. Ed io, da perfetto cliente-medio-di-enoteca, voglio esattamente quello, un vino locale.
Entro. Dentro c'e' un piacevole gelo da aria condizionata, il locale e' piccolo e tipicamente tappezzato di bottiglie; due clienti stanno uscendo e il patron e' tutto per me. Un signore di mezza eta', simpatico gioviale e comunicativo come la caricatura di un enotecaro toscano.
Mi calo completamente nel personaggio del cliente: "vorrei un rosso, non troppo costoso, ma locale, elbano, da abbinare a carni rosse alla griglia". L'enotecaro mi conduce subito tra due-tre etichette che corrispondono alla mia richiesta, ma mi ricorda che per cifre pure piu' basse potrei bere rossi toscani piu' interessanti... no, grazie, dico io, voglio un rosso elbano. La scelta si ferma sull'Elba Rosso 2004 di Aquabona, euri 8 virgola 50. L'enotecaro si dimostra simpatico e chiacchierone, mi fa notare lo stoccaggio a temperatura ideale, le luci basse per evitare sofferenze alle bottiglie esposte (effettivamente c'e' una penombra molto rilassante) -- insomma, sono convinto.

Rimando alla prossima puntata la rece del rosso. Per intanto, ecco le coordinate della consigliabile enoteca:
Bottiglieria da Gianni (dal 1975)
Specialita' dell'Elba - Vino - Miele - Grappa - Limoncino
Via per Portoferraio 11, Marina di Campo (LI)
Tel. 0565-976.218

2 commenti:

  1. Anche io quando vado in giro sono per il "local" a tutti i costi.
    Niente giri direttamete dai produttori (ad esempio di aleatici)?

    Luk

    RispondiElimina
  2. Al primo giorno di pioggia, mi metto in caccia.

    RispondiElimina