mercoledì, marzo 22, 2006

Reverse engineering, Brunello di Montalcino, e tracciabilità.


Il reverse engineering, o ingegneria inversa, e' la pratica secondo la quale, dato un meccanismo, io lo smonto, capisco come funziona e lo riproduco a mio piacere. Tanto per darvi un esempio scenografico, il governo americano, quando si e' ritrovato tra le mani un velivolo alieno a Roswell, l'ha smontato e ne ha riutilizzato la tecnologia che e' riuscito a comprendere per svariati scopi; quando usate ordigni tipo forno a microonde o navigatori satellitari, e' probabile che stiate usando tecnologia aliena.

Se vi siete ripresi dallo shock per quanto appena appreso, sarete altrettanto sorpresi di sapere che l'ingegneria inversa si applica validamente pure alla tracciabilita' del Brunello di Montalcino, attraverso il loro sito. La notizia la leggo, oggi, sulla copia (cartacea, ahime') de Il Mio Vino Professional (leggasi profééscional). Siccome non ne trovo copia online, mi tocca (di nuovo) fare il duro lavoro dell'amanuense digitale, quindi vi ricopio: "Povero Brunello - Questa tracciabilita' aiuta i falsari, non i consumatori". L'articolo dimostra infatti come, attraverso un semplice giochetto da reverse engineering informatico, si possono produrre falsi, rivelando che "proprio grazie alla pubblicazione online dei numeri di serie delle fascette, sara' possibile produrre bottiglie perfettamente clonate alle quali il sito fornira' un beffardo attestato di autenticita'. Il meccanismo e' di una semplicita' sconfortante: le fascette di garanzia del consorzio sono identificate da tre lettere, che indicano la serie, seguito da un numero progressivo di otto cifre. Partendo da un'unica bottiglia noi stessi siamo stati in grado di identificare i blocchi di numeri assegnati a diversi imbottigliatori di Brunello: basta andare per tentativi sostituendo qualche cifra".

Naturalmente, ci ho provato subito. Armato di un Brunello La Fuga '99, inserisco i dati sulla fascetta AAF 00649521, nel form, ed ottengo correttamente la traccia dell'azienda che lo imbottiglia. Basta cambiare due cifre a caso, immettendo 77 al posto di 95, ed ho i dati relativi ad uno (sconosciuto) Camigliano Srl imbottigliatore. Opps.

Nessun commento:

Posta un commento