venerdì, marzo 10, 2006

Sex and the City. And the wine, and the expert.


[Premessa. Questo post probabilmente e' altamente illegale, giacche' riporta paro-paro una pagina quasi intera di Donna Moderna; come e' forse noto, cio' e' considerato illecito. Ma siccome amo il rischio ed ho una propensione per il crimine, lo faro' lo stesso. Portatemi le arance in carcere. Oltretutto, non e' copia&incollato, e' proprio ridigitato, una faticaccia; il grassetto e' mio].

Lettera di una lettrice, Erica: "Mi hanno regalato una dozzina di quei bicchieroni che sembrano bicchieri da cognac (ma con lo stelo lungo) che, mi dicono, sono i bicchieri di vino di moda adesso. E' vero? Come si mettono in tavola?"

Risposta della redattrice, Maria Giulia Minetti, giornalista ed esperta di galateo: "E' vero, sono di moda. Non mi garbano troppo, ma nascono con qualche buona ragione. Arrivano dall'America, dove hanno scoperto da poco le delizie del vino, e lo servono in bicchieri alti e panciuti, simili a quelli dei sommelier, perche' il vino, in questo modo, si gusta anche con l'olfatto e la vista, ficcando il naso nel bicchiere prima di berlo, ammirandolo in controluce (i personaggi di Sex and the City, che bevono vino per dimostrare quanto sono sofisticati, lo bevono tutti cosi'). Pero', tanto sproporzionati, meno eleganti di quelli normali, costringono a invertire l'ordine della disposizione a tavola: prima il bicchierone da vino, poi quello da acqua (piccolo, in confronto: ne compri un set fantasia, senza stelo, da affiancare a quelli che le hanno regalato). Li usi solo quando desidera fare assaggiare un vino di gran classe, da gustare in pompa magna. Per mettersi al corrente, e divertirsi, si prenda il dvd di Sideways (2004) dell'americano Alexander Payne, piccolo-grande film sull'amore per il vino. E non solo".

2 commenti:

  1. Teeeh, ma allora voi enosborroni siete il nec plus ultra dei fighetti in che vi comportate come le dive di s&tc? ;-)
    (ma che vita sarebbe senza dnna moderna, eh?)

    RispondiElimina
  2. Urca!
    Dopo aver letto questo post userò i bicchieri ISO anche per il succo di frutta!

    RispondiElimina