Questo è un blog enoico. Il vino è un alimento totalmente diverso da qualsiasi altro: evolve, ha carattere ed è imprevedibile (come l'umanità, insomma). Per questo è interessante. E non è industriale.
giovedì, marzo 29, 2007
Vinitaly, giorno 1 (praticamente una sveltina)
E allora diciamolo: siamo esausti. Ma soddisfatti; gia' dal primo giorno due o tre assaggi meritevoli, quindi, se puo' essere utile, eccovi qualche coordinata.
Un Lambrusco memorabile: il Monte delle Vigne 2006 (Pad. 1 - stand 3 - Produttori AreaParma). Grande frutta, grande spuma, grande tutto. 80/100.
Curioso e piacione il Fiammato di Miceli (Pad. 2 - stand 181/G-187/H), un rosso da nero d'Avola macerato, da abbinare al pesce e bere freddo. Ovviamente pure io quando l'ho sentito dire ho pensato "che vaccata". Erravo: un altro 80/100.
Da provare decisamente, il Prosecco S.Stefano di Ruggeri (Pad. 4 - stand D7); Valdobbiadene Dry, morbidissimo, e va bene, ma teso e serio, per niente caramelloso: 82/100. Ancora un paio di bianchi per finire: quelli (tutti) proposti da I Clivi (Pad. 6 - stand E7) giusto per assaggiare un friulano di dieci anni senza barrique e semplicemente sorprendente. Infine il delizioso Bianco di Grattamacco (Pad. 7 - stand B10) una cosa commovente a base vermentino, a Bolgheri: 83/100.
Ed ora relax per un'oretta. Poi, solita orgia serale. Stay tuned.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento