giovedì, marzo 20, 2008

Quale modernita'

[Si inizia con questo post una nuova categoria di elucubrazioni, di natura -se possibile- ancor piu' ombelicale; da che reggo le sorti del mio blogghe, ho resistito qualche anno a parlare di fatti miei, ma ultimamente, confesso, ho meno ritegno. Benvenuti nell'umbilicus mundi.]


Ierisera, tornando a casa da bottega, ho forato il pneumatico anteriore del mio adorato scooter. Con lodevole tempistica, l'ho fatto davanti alle saracinesche chiuse del mio gommista; l'ho quindi relitto nel suo parcheggio, e mi son attrezzato per rientrare a casa; erano le otto e mezza, tardino, e non avevo voglia di aspettare il bus; d'altronde per coprire il mio tragitto casa-lavoro dovrei prendere due autobus, quindi ho chiamato un taxi. Stamattina, per tornare al lavoro, ugualmente ho dovuto fare ricorso allo stesso mezzo giacche' non potevo rischiare di far tardi (prima dovevo passare dal gommista, appunto). L'intera sciagura ha avuto i suoi bei costi, come si puo' immaginare; ma l'aspetto curioso e' che i taxi sono stati di gran lunga il trauma finanziario maggiore: andare e tornare da casa e' costato 23 euro, per un tragitto complessivo di una ventina di minuti; la riparazione della gomma, per la quale inopinatamente paventavo un leasing, 5 euro. Ora, delle due, l'una: o i gommisti lavorano sottocosto, o il prezzo dei taxi, da queste parti, e' da rivedere.

5 commenti:

  1. La seconda che hai detto!
    Dalla stazione di Brignole a p.za Terralba nel 1994, causa sciopero dei bus, 15000 lire, non so se mi spiego....

    RispondiElimina
  2. Fiorenzo, tutto dipende dalle gomme: se foravi quella di un SUV, più che un leasing ti toccava un mutuo...
    ma già, se avessi un SUV probabilmente avresti anche la ruota di scorta, e l'autista filippino che te la cambia...
    :-P

    L.

    RispondiElimina
  3. Dalle tue parti? No dico, ti è mai capitato di prendere un taxi a Roma. E Fini, il capo dei taxisti romani, tal Bittarelli, adesso lo candida pure al Parlamento. Ufficiosamente perché avere i taxisti è come avere la massoneria. Ufficialmente perché Bersani aveva pure ragione ma non è dai taxisti che si comincia a liberalizzare. Gloriosa faccia di bronzo

    RispondiElimina
  4. non per insistere su Roma ma lo sapete come ha risolto Veltroni il problema che non si trovano taxi in stazione? permettendo ai tassisti di prevelare 2 (DUE) euro in più oltre al prezzo della corsa normale per ogni corsa verso e dalla stazione. Cioè un servizio pubblico (i taxi in stazione ce li devo poter trovare) con i soldi degli utenti, mi pare un classico. Chissà cosa farà se (MAI) andrà al governo

    RispondiElimina
  5. Cosa vuoi che siano 23 euro se paragonati ad una buona botiglia di vino che sa di tappo? Per fortuna a noi ancora, nel nostro girovagare, non è successo. Abbiamo passato tre giorni in Piemonte ad assaggiare vino e ne abbiamo "scoperti" tre davvero speciali: Ruchè, Assioma, Roero Arneis, cosa ne pensi da bravo enotecario? Vienici a trovare sul nostro blog
    saporidivini.blogspot.com
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina