martedì, marzo 11, 2008

Un problema ed una soluzione

Problema: impiantare distributori automatici di vino sfuso, aperti dalle 7 alle 22, secondo qualcuno e' esecrabile - ma pure io esecro, l'idea mi pare discutibile. Soluzione: se tutti i vini costassero come gli imperiali (sei litri) di Ornellaia, cioe' 4.320 euri, l'alcolismo sarebbe un ricordo.
L'ideale, come sempre, sarebbe educare il popolo; senza misure polpottiane, e senza proibizionismi.

3 commenti:

  1. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
    Se ti va, visto che sei esperto di vini, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
    Visto che ce ne sono pochi utenti capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie e consigliare i migliori in cui poter bere un buon vino.
    Verrò a leggerti spesso, così mi sbronzo virtualmente!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Perché Fiorenzo, ti pare che in Italia allo stato attuale sia difficile per chiunque, incluso minori, procurarsi dell'alcol col fine di sballarsi? Non credo che cambierebbe nulla se installassero ii distributori automatici, se non che è meglio fare e non dire, piuttosto che esplicitamente lasciar fare.
    In altri termini, per la nostra mentalità è meglio salvare le apparenze, anche se poi tutti fanno come vogliono.
    Hai mai visto chiedere l'età a qualche minore che acquista in un supermecato dell'alcol per una festa? Almeno in USA ti chiedono la carta d'identità per venderti alcol (o solo per stare in posti dove si vende) anche se hai 50 anni e i capelli bianchi. In questo caso noi prendiamo in giro loro perché sono fave, nel senso che quando c'e' una legge l'idea che loro hanno è che va fatta rispettare, mentre noi siamo furbi perché le leggi non sono mai per noi, ma per gli altri.
    Quindi, riprendendo il discorso, esecrare in Italia qualcosa che è già largamente permesso nell'uso comune (sebbene non ufficiale), è lo sport naazionale.
    Lo dovrebbero mettere alle Olimpiadi come sport ufficiale: "Esecrazione pubblica".

    RispondiElimina
  3. Per carita', sarei d'accordo. Sia chiaro che il mio antiproibizionismo non si scalfisce :)
    Solo che mi pare, al solito, che da un lato si abbaia alla luna, e dopo due minuti, liberi tutti. Risparmio la mia potente esecrazione per faccende piu' sensate.

    RispondiElimina