martedì, novembre 30, 2004

Vini da giornalisti: "Notte Bruna".


Tocca ripetersi, e citare Wine Report: difficile non farlo dopo aver letto Germano Pellizzoni in questo articolo. La parte comica, nella quale descrive un vino inesistente dal nome evocativo, "Notte Bruna", e' perfetta per spiegare l'atteggiamento di certo giornalismo che parla di vini:
"... se hai la rubrica sul famoso settimanale e il direttore ti colloca nella sezione “vita di oggi” tra una scarpa di Prada e un jeans di Armani, tu finisci per scrivere di Notte Bruna come il tuo collega che si occupa di motociclette scriverà di quella due ruote artigianale da 50 mila euro che viene proposta per fare scena a Forte dei Marmi quando solo Valentino Rossi e una decina di suoi epigoni sono davvero in grado di guidarla."

Meno divertente la citazione di Rivella, che afferma:
"Il costo di produzione di una bottiglia di vino di qualità non arriva ai 5 euro, qualunque vino di qualità. Tutto compreso. La capacità di venderlo a dieci volte tanto è basata, spiega Rivella, su di un valore immaginario. "

Ecco, questo si presta a qualche considerazione.

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