martedì, novembre 14, 2006

Momenti strutturali

Ci sono parole che mi piacciono e di cui abuso. Ultimamente mi piace usare il verbo comunicare. Poi mi piace il termine strutturale. Crisi strutturale, problema strutturale, difetti strutturali, e via strutturalizzando.

Telefonata vera.
Impiegata - salve, qui e' il Corriere Pinco, domani dobbiamo consegnare un bancale della Ditta Pallino all'enoteca...
Enotecaro - ok, no problem, a che ora venite?
Impiegata - tarda mattinata, verso le undici.
Enotecaro - se volete, possiamo fare pure piu' tardi. Intorno all'una qui non c'e' traffico e si fa tutto con calma. Se poi volete fare per le due non c'e' problema, vi aspetto, dica pure che...
Impiegata - io sono un'impiegata, non la faccio mica io la consegna.
Enotecaro - [sfoderando il tono allegro da venditore piacione] ma ceeerto, se gentilmente lascia un appunto al corriere, cosi' io...
Impiegata - guardi che qui abbiamo piu' di trecento corrieri.
Enotecaro - [proseguendo nel tono allegro] ma no, certamente, ma tra di voi comunicate, vi parlate, si? Veda se puo'...
Impiegata - e c'e' il contrassegno, che fa, accetta?
Enotecaro - ma certo, naturalmente. Buongiorno.
Impiegata - [clic].

Ma certo che accetto, accetto qualsiasi cosa, che altro dovrei fare se non accettare questi corrieri strutturalmente incapaci di fare i corrieri? O tempora, o mores.

5 commenti:

  1. Giusto fare quello che stai facendo: comunicarlo ;-)

    RispondiElimina
  2. E' una vera tara. In più con dei costi che sfiorano e a volte superano il 5 % del fatturato. Con una professionalità vicina allo zero.
    Non c'e' abbastanza concorrenza. Tema che purtroppo ricorre spesso in Italia.

    RispondiElimina
  3. Bravo hai parlato di una cosa che non avevo citato nel mio elenco benaltrista

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo che questa mancanza di biodiversita' economica sia un bel problema. Come dice Giampaolo, e' caratteristica del terroir economico italiano. Pero' certi problemi non solo non possono prescindere da un intervento normativo dall'alto, ma addirittura lo richiedono. Mentre certi altri, come questo della concorrenza (scarsa), potranno anche richiedere che dall'alto si mandi qualcuno a sfalciare i rovi e le macchie di molti ostacoli amministrativi, ma molto, imo, dipendono proprio dalla propensione (scarsa) a trarre opportunita' di business dai problemi esistenti, che e' problema d'imprenditoria. Problema culturale, a suo modo.

    RispondiElimina
  5. Credo che nel caso dei corrieri non sia (almeno non soltanto solamente) un problema di concorrenza. Apparentemente c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' più IMHO un problema di professionalità, la cui assoluta mancanza continua a dilagare senza segnali di arresto in mille settori, soprattutto in quello dei servizi. la semplice ragione è che la professionalità non viene MAI pagata, e quindi tanto vale farne a meno.

    Luk

    RispondiElimina