Questo è un blog enoico. Il vino è un alimento totalmente diverso da qualsiasi altro: evolve, ha carattere ed è imprevedibile (come l'umanità, insomma). Per questo è interessante. E non è industriale.
domenica, dicembre 23, 2007
Effetto Carla
La notizia non e' Sarko' assai filoitaliano, ultimamente, che sceglie un nostro Dolcetto a pranzo. In fondo era a pranzo in Italia, e il terroir va rispettato. La notizia non e' quanto riportato da Il Tempo, garrulo: "l'Italia, si sa, non ha niente da invidiare al vino francese" (segue scoramento; ma certo, parlando di Orvieto, poi). No, la notizia e' l'abbinamento irrituale: Dolcetto sul sorbetto di frutta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Direi, anche un doppio effetto : in Francia, Sarkozy dice di non bere alcool, ne vino, ne birra, ne niente.
RispondiEliminaNè donne, scommetto...
RispondiElimina:-P
folks, Sarkò è simpatico, ma è pur sempre un politico.
Mai fidarsi delle assicurazioni di un politico!
Dolcetto sul sorbetto di frutta? magari sta tentando di lanciare una nuovo moda...
magari è pure buono...
Merry Xmas!
Lizzy
diciamo che il nome del vino ad un francese poteva creare confusione in ogni caso per uno che ha scelto la bruni va tutta la mia considerazione:)
RispondiEliminabuon natale e buon lavoro
W Sarkò!!!
RispondiEliminaMa ve lo immaginate Chirac scegliere un dolcetto?
Luk
ho cercato di documentarmi ma non é chiaro se Nicolas (lo chiamo per nome perché uno che si fa la Carla Bruni non può che essere un amico) abbia ordinato il Dolcetto in abbinamento al sorbetto di frutta o se l'abbia scelto (o gliel'abbiano consigliato, piuttosto) in abbinamento alle cose che ha mangiato. Se fosse vera la seconda ipotesi, bravo bravissimo e consiglierei il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero (che ha giurisdizione anche sui Dolcetto) di studiare un'iniziativa per premiare Sarko di questa scelta o gli proporrei (l'uomo é spiritoso, aperto, molto moderno) un ruolo di "testimonial" del celebre vino piemontese. Se invece fosse vera la prima, sarebbe l'ennesima dimostrazione di come il nome Dolcetto tragga in inganno i non esperti e faccia pensare che si tratti di un vino dolce, cosa che non é assolutamente...
RispondiEliminaf.z.
Pure io avevo cercato di verificare a cosa esattamente avesse abbinato il dolcetto; l'ùrendo abbinamento sul dessert era riportato solo da Il Tempo, quindi e' possibile che sia un'illazione del giornalista romano, magari vittima della cosa dolcetto/vino dolce.
RispondiEliminaVero e' che ho amici langaroli che bevono il dolcetto pure sul bunet, ma son montanari, quelli :)