martedì, luglio 22, 2008

Previsioni sull'andamento della vendemmia 2009

No, non mi sono sbagliato a pistazzare: qui, in questo blog, siamo proprio piu' avanti.


Sara' che ho appena letto le previsioni Ismea sulla vendemmia 2008 (in quattro cartelle dice: si produrra' un po' di piu' - fine; e con cio' risparmi tempo) sara' che ogni anno ci si deve cimentare con queste inevitabili profezie, insomma pure io non vorrei essere da meno, e comunque terrei a differenziarmi. Quindi, ecco le previsioni per la vendemmia 2009. Che la 2008 son capaci tutti.

In breve: dopo un inverno alquanto rigido, la primavera del 2009 portera' abbondanti piogge nel periodo di marzo; sicuramente piovera' durante la settimana del Vinitaly. E comunque piogge sono annuciate per i ponti prossimi al 25 aprile e primo maggio. Questo non inibira' lo sviluppo vegetativo, che anzi si annuncia nella norma; quanti faranno trattamenti per tempo, riuscendo a indovinare esattamente quando piovera', se la caveranno egregiamente; gli altri diranno che i trattamenti non servono, e comunque sono superati. L'estate si annuncia calda e/o caldissima, ma potrebbe pure essere fresca come quella del 2008, se anziche' il surriscaldamento globale si andra' incontro ad una nuova glaciazione - su questo il dibattito e' aperto. La vendemmia sara', comunque ed ineluttabilmente, "a macchia di leopardo". E verra' autorizzato l'uso del mosto concentrato pure nel 2009, a prescindere. E almeno su quest'ultima previsione coltivo qualche certezza.

4 commenti:

  1. sei sempre il migliore!

    bacca

    RispondiElimina
  2. Apoteosi.
    Applausi :-)

    Ciao, Fil.

    RispondiElimina
  3. Cavolaccio, se l'avessi avuta io, l'idea!!

    Alcuni ci hanno detto che nel nostro calendario di corso di cucina operativa ci sono alcuni temi che siamo gli unici a trattare. Pensa che bello se in mezzo ci avessimo messo anche un "Corso di Previsione Enogastronomica, Chiromanzia della Vigna ed effetti speciali temporaleschi" :p

    È sempre divertente leggerti, oltre che istruttivo :)

    RispondiElimina
  4. Graziee Fiore, copincollo il tuo post e lo spedisco subito al mio giornale. Così mi butto avanti col lavoro del 2009.
    :-))

    L.

    RispondiElimina