giovedì, dicembre 25, 2008

A Natale siamo tutti più cattivi (noi enotecari)

I gurmet più snob dovrebbero sapere che, secondo una norma di bon ton, non sta bene augurare "buon appetito" ai commensali; ignoro il fondamento (preciso: non ho voglia di googlare) ma, da buon snobbone, io ho adottato da tempo l'assunto. Così, ad ogni pranzo o cena, sollevo il ciglio ogni volta che l'augurio viene profferito. Stoicamente, sopporto.
Io sogno, pure, che con altrettanto spirito snob sia bandito dal consesso delle umane genti l'augurio di Buon Natale. Principalmente l'augurio fasullo, quello spedito per email a mo' di spam da miliardi di umanodi per lo più sconosciuti. E ad alcuni di questi, segnatamente produttori di vino, che si sentono in dovere di intasare il mio inbox lavorativo con scansioni da due giga del loro biglietto natalizio, voglio dire chiaramente: io vi sto schedando. Io, purtroppo, al momento non conto una cippa quanto ad enocomunicazione online; ma un giorno diverrò caporedattore da qualche parte, in qualche genere di rivista o pubblicazione; e quel giorno vi verrò a cercare, uno per uno, casa per casa, e scriverò recensioni agghiaccianti delle vostre produzioni. Ve lo giuro, lo farò.

4 commenti:

  1. Caro Fiorenzo,

    la "norma" di bon ton di cui parli è una norma ormai in disuso. Anticamente il buon appetito non andava profferito per mostrare "distacco" verso il cibo da parte della nobiltà, depositaria delle regole di bon ton. Poi passarono gli anni, molta acqua sotto ai ponti ed oggi il buon appetito è ormai accettato anche dai bontonner's più incartapecoriti. Sono solidale invece per quanto riguarda gli auguri di Natale via e-mail, immagina quello che stai vivendo moltiplicato per qualche migliaia di messaggi su una ventina di caselle e-mail. Pensa il sollazzo nel filtrare tutto per verificare che non ci siano comunicazioni. E' una bufera di bit attraverso la quale solitamente entro intorno al 20 dicembre tirandomene fuori definitivamente solo dopo l'epifania.

    Quanto al desiderio di caporedattore io credo che noi due dovremmo parlare..

    Un abbraccio e tanti calici.


    Fil.

    RispondiElimina
  2. concordo sugli auguri in serie e non solo quelli aziendali anche quelli "amicali"

    RispondiElimina
  3. beh io ho messo una regola nell'antispam che filtrava le mail in arrivo con scritto buon natlae, merry xmas e via dicendo .... e abbiamo oltre 10.000 caselle email ...

    RispondiElimina