domenica, marzo 11, 2007

Il vino dei blogger #5 (my way)


Ebbene si, il mio vino dei blogger #5 e' un Pinot Nero. Ebbene si, e' il Sant'Urbano Villa Barthenau 2001 di Hofstatter. Ebbene si, e' lecito dire: "cosi' ero capace anch'io". Il fatto e' che avevo qualche annata risalente di questo mito enologico altoatesino, quindi urgeva la verifica dello stato evolutivo. Eppoi, ho sofferto troppo, con i passati vini dei bloggerz.
Un mio amico dice che i grandi rossi, nella maturita', tendono ad assomigliarsi. Probabilmente sara' il colore tipico da Pinot Noir (non il solito inchiostrone), sara' l'austerita' stratificata del suo corredo aromatico; il fatto e' che questo bel rossone, appena versato nel bicchiere, rievocava certe nobili espressioni dei nebbioli evoluti. La frutta ha lasciato il posto alle note terziarie, con un legno alquanto balsamico. Non ancora al pieno della sua maturita', certo, ma con una austera vena di aristocrazia, che lo inquadra senza dubbio tra i grandi. A voler cercare il pelo nell'uovo, il corpo alcolico (14°) sembra appena sovrabbondante. Ma l'alcolicita' accentua la morbidezza, che rende il finale di bocca aggraziato. Un vino che guadagna facile 88/100.
Si dice pure che non bisognerebbe mai assaggiare da soli. In effetti, avevo l'assistente.

6 commenti:

  1. Un vino che sa di ...vino, fragola e uva! Fantasticamente vero!

    Luk

    RispondiElimina
  2. Cià, tiralo su bene che c'è urgenza di collaboratori ! :-) Ci vediamo da Zenato a Vinitaly ?

    RispondiElimina
  3. Yes, quasi sicuramente sono alla Zenato Nite..

    RispondiElimina
  4. Incredibile, credo di aver riconosciuto la voce dell'adulto fuori campo. Possibile? Chi e' che ha messo on line il video, e' possibile saperlo?

    RispondiElimina
  5. Be', "la voce fuori campo" sarei io.. cioe' la stessa persona che ha messo online il video, il celeberrimo Fiorenzo Sartore!
    :D

    RispondiElimina