mercoledì, settembre 27, 2006

Monopolis, chips, cheap (ops)

Gaetano Manti de Il mio Vino ha fatto da tempo outing sulla questione chips, dichiarandosi favorevole. Nel numero di settembre il suo editoriale (in gran parte leggibile qui, grazie al Diario del Capitano) fa di piu', annuncia la nascita del (primo?) vino chippato italiano, pure con qualche baldanza: "ecco venirci in aiuto un gruppo di giovani studenti del master in Marketing e Management delle Imprese Vitivinicole. Questi ragazzi di Firenze hanno deciso di mettersi alla prova e si sono dati la sfida di produrre e lanciare un vino nuovo. Il vino si chiama Monopolis; l'allusione è ovviamente riferita al famoso gioco da tavola, in quanto questo vino è esplicitamente costruito cioè "falso come i soldi e gli al­berghi del Monopoli". Si tratta di un uvaggio di Sangio­vese e Sirah assemblati da un imbottigliatore toscano. Il vino è stato affinato con la tecnica dei trucioli. Sembra che il Monopolis sia venuto molto più buono di quello che ci si potesse immaginare". [Cribbio, son sorpresi pure loro]

La parte finale dell'editoriale, non riportata al link segnalato, aggiunge pure: "noi stiamo lavorando per far degustare il Monopolis alla cieca dai migliori esperti del paese. E' assai probabile che ci divertiremo un mondo a vedere cosa succede quando il Monopolis verrà messo a confronto con vini di uvaggio simile sapientemente affinati in barrique e e molto, molto piu' costosi. Vi terremo informati".

Beh, come guanto di sfida non c'e' male, cominciamo a preoccuparci. E staremo a vedere.
Per intanto, qui siamo pervicacemente chips free oriented.

3 commenti:

  1. Anche noi del Diario del Capitano siamo chips free oriented....ma No chips per quanto riguarda la preferenza nel consumo.

    Volevo segnalare questo sito:

    http://www.viniveri.net/default.htm

    Do you know? ... raccoglie produttori che, a proposito di Barrique, avrebbero qualcosa da (ri-)dire ... mooolto interessante. Se avete voglia ne parliamo!

    Seeyou!

    *pitti

    RispondiElimina
  2. Pessimo posizionamento di marketing!
    Monopolis? Ma cosa studiano a fare sti' studenti: lo chiamino "Manipolis" piuttosto...!
    Ciao.

    RispondiElimina