sabato, settembre 02, 2006

Te lo do io l'e-commerce


Potenza dei grafici: questo che vedete non merita nemmeno un commento, dice tutto da solo, e da solo dice che razza di repubblica delle banane stiamo diventando; e mi spiace per le banane.

Io non ho un sito di e-commerce vero e proprio; la mia home e' un banalissimo listino online redatto in html, e il viandante che transita di li' se vuole mi manda un mail, mi dice "mandami questo e questo", ed e' fatta. E' tutto very-old-economy, pazienza. Chi paga usa, quasi sempre, il bonifico bancario. Tuttavia la settimana scorsa un cliente mi ha faxato la sua carta di credito per pagarmi una fornitura (non sono il solo ad essere old economy, evidentemente).
Avvio cosi' la normale procedura di addebito: chiamata al numero verde dei Servizi Interbancari, iter che vi risparmio, successivo fax, blablabla.
Sorpresa: i Servizi Interbancari hanno bloccato il mio account di venditore in quanto inattivo da troppo tempo. Proprio cosi', senza preavviso; lunga telefonata al loro servizio (si fa per dire) clienti, e mi assicurano: va bene, il suo account verra' riattivato: in dieci giorni.

Ho smesso da tempo di arrabbiarmi per queste cose; vado su Paypal.it, attivo un account venditore, modifico la pagina relativa alle condizioni di vendita del mio sito, e in dieci minuti e' finita li'. Dieci minuti, nei quali il mio account venditore Paypal era attivato. Dettaglio inutile, Paypal costa meno dei Servizi Interbancari.
Ma soprattutto: Paypal 10 minuti, Servizi Interbancari 10 giorni. Serve altro?
Possa l'inutile carrozzone dei SI sprofondare nell'Ade e ribollire in eterno nel fuoco purificatore.

[Il grafico viene da qui, che a sua volta l'ha preso qui]

3 commenti:

  1. Fiorenzo, proprio a questo serve la concorrenza.
    Non bisogna mai stancarci di chiedere che anche questo paese diventi "normale", e quindi liberale. Purtroppo non lo siamo, e anche la gente stessa, che paga il costo di questo stato di fatto, spesso non lo è. Incredibile ma vero. Nel mondo del vino i consumatori, per es. sono quasi sempre a favore delle misure illeberali, come il blocco dei reimpianti gli albi a DOC e DOCG chiusi e così via. Questo non lo capisco.

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo sulla concorrenza: il punto e' che qui in giro di "liberali" non se ne vede; e le liberalizzazioni che abbiamo in corso d'opera fanno ridere (o piangere, fai tu).
    Quanto alla cosa dei reimpianti, non so quanto sia complicato, ma a me sfugge il motivo per il quale chi lavora bene non possa reimpiantare senza "acquistare" diritti; fa molto medio evo.
    Dovrei metter su una sezione "geremiadi" pure io.

    RispondiElimina
  3. Fiorenzo, ho lavorato dieci anni, per varie banche. Ti potrei raccontare una sfilza di cose da lasciarti di sasso e farti decidere che è meglio lasciar perdere tutto ed andarsene da qualche parte a far l'eremita (magari portandoti dietro la tua cantina).

    Lasciamo stare, va...

    RispondiElimina