martedì, settembre 05, 2006

Un'etichetta (tanto per stare in topic)


[Lagrein Puntay 2000, Erste&Neue]

Questa cassa di Lagrein Puntay 2000 che alloggia a bottega non dovrebbe stare qui; il Fornitore Distributore m'ha detto che pero', se la prendessi, se gliela levassi di torno, sarebbe pure contento, sconto, prezzo speciale, tutto quel che vuoi ma levamela dal magazzino. Oibo', caro Fornitore Distributore, che cosa ti tormenta?
Pensa un po', e' una vendemmia appena troppo risalente; insomma, e' un 2000, non riesce a piazzarla piu'.
Menomale che ho detto di si; questa bottiglia aperta pochi giorni orsono e' stata una delle piu' piacevoli robe bevute negli ultimi sei mesi: non e' solo il colore, e' questo naso balsamico, evoluto, dove il legno piacione si e' ricomposto e si e' perso, insomma si e' stratificato, livellato dalla sostanza del vino; c'e' molto altro, c'e' uno di quei bouquet che ti fanno stare mezz'ora col vino nel calice ad affondare il naso, che ti dimentichi che sei a cena ma fai a tempo a ricordarti perche' fai questo mestiere, in mezzo a tutte le altre elucubrazioni. E ti ritrovi a considerare che l'ingrediente di tanto trionfo e' il tempo; quel tempo passato in vetro che e' servito a far quadrare il cerchio, e che tanto angustiava il Fornitore Distributore.

5 commenti:

  1. Il problema è che il mercato è principe, ma è anche formato in gran parte da pecoroni. Quindi il commerciante deve seguire quello che i pecoroni pensano, cioè che un lagrain del 2000 sia oramai "andato". E lo svende. Ben per te che hai avuto occasione di approfittare dell'...occasione!
    In realtà vorrei che altri vini dell'AA, soprattutto bianchi, venissero venduti con qualche annetto sulle spalle, ma in cantina ad Agosto sono già esauriti.

    Maledetta fretta!

    RispondiElimina
  2. belin,

    me ne devi troppo tenre una bottiglia da parte allora! :-)

    max

    RispondiElimina
  3. @marco: verissimo, la febbre della vendemmia recente non passa mai.
    @max: maccèrto! :)

    RispondiElimina
  4. Già il tempo! Ci vuole anche per venderlo, il vino. Immagino che che glielo racconterai ai clienti questo bel lagrein, oppure te lo bevi tu?

    RispondiElimina