domenica, aprile 06, 2008

Le parole giuste

Un top manager Tim parla dei recenti fatti riportati dalla stampa nazionale. Incredibile dictu, il top manager si riferiva a Velenitaly.
Perchè ho la faccia incazzata? Ho la faccia incazzata perchè respiro... sfiducia, respiro... aria di aspettativa, respiro quelle facce da senso critico come quando uno vede una partita di pallone, non ce la fa, tutti sono professori. Perchè? Perchè la gente legge i giornali, vede il titolo, si rimbalza, si crea dei grandi film che sono tutte cazzate.
Ci sta pure che questa prosa un po' scarna, da sola, non sia sufficiente a spiegare, a circoscrivere. Per fortuna ci sono i ragazzi di Vino: (oh, ma che stress quei due punti). Piu' utilmente, citiamo (e soprattutto, ringraziamo):
Paradossalmente, e anche amaramente, ci pare quindi un tragico problema di forma e di misura, più che di contenuti. Se si fosse scelto un lancio comunque aggressivo, ma non altrettanto traumatico, non avremmo avuto le decine di reazioni preoccupate che si registrano oggi nella stampa internazionale. Un giornale di denuncia deve fare il suo lavoro, senza preoccuparsi delle possibili conseguenze: questo assunto, valido in linea teorica, ha diversi punti deboli. Quello che è successo e sta succedendo sta lì a dimostrarlo.

3 commenti:

  1. Fammi capire Fiorenzo, i due del blog dell'Espresso hanno sottoscritto nella forma e nel contenuto la spazzatura pubblicata dal loro giornale? Si deve dedurre che di vino non ne capiscano nulla, anche se pasteggiano a Latur.

    Luk

    RispondiElimina
  2. A te pare questo? A me pare una discreta autocritica: i fatti si dovevano pur riportare, ma in un'altra forma.

    RispondiElimina
  3. Ma i fatti, sostanzialmente, li aveva già riportati (e se ne era discusso) Elisabetta (http://www.tigulliovino.it/cgi-bin/mt-search.cgi?IncludeBlogs=8&search=acido) a Dicembre.
    Inchiesta vecchia fa buon brodo.
    Luk

    RispondiElimina