sabato, maggio 27, 2006

Molteplici utilita' di un enotecaro.

Telefonata vera. I nomi sono stati omessi, per proteggere gli innocenti (alcuni nomi, perlomeno).

Cliente - pronto, e' l'enoteca..?
Enotecaro - si, buongiorno..
Cliente - eh, dunque, volevo un'informazione.
Enotecaro - certo, dica pure.
Cliente - dunque, io domani sono in Piemonte, tutta la domenica..
Enotecaro - (??) si.. quindi..?
Cliente - ecco, vorrei comprare del vino, sa, ci sono le cantine aperte.
Enotecaro - ceerto. Ottima idea.
Cliente - dunque, appunto, chiedevo, mi puo' dare qualche consiglio?
Enotecaro (ironico) - consiglio, di che tipo, stradale?
Cliente (non coglie) - no, no. La strada la so. Dicevo, se mi puo' consigliare qualche produttore che conosce, dove comprare. Sa, io non sono un esperto di vino come lei!
Enotecaro - ah, certo, un consiglio. Beh, giusto, andare alla cieca.. vediamo, potrebbe fare cosi', da' un'occhiata al mio listino online, ogni produttore che trova va bene, guardi, poi li cerca su paginebianche..
Cliente - ma, non sono capace con internet.. se mi dicesse lei quale..
Enotecaro (piu' rassegnato che incredulo) - ceerto.. e vediamo, mi dica, in che zona andrebbe..
Cliente - Barbaresco.
Enotecaro - hum, bene, ottima scelta, Barbaresco. Dunque, ci sarebbe questo produttore. Se lo segni.
Cliente (ansioso) - ah si si si.
Enotecaro - si chiama Gaja. Con la gei.
Cliente - Gaja con la gei, benissimo, ma i prezzi, sono bassi, si?
Enotecaro - ceerto, adeguati al livello, diciamo.
Cliente - e vende, ha la cantina aperta?
Enotecaro - guardi, se non e' aperta suoni, vede che apre lui.
Cliente - bene bene, e senta, e se volessi mangiare qualcosa, conosce da quelle parti uno di quei ristorantini caratteristici.. mi raccomando che non sia caro!
Enotecaro - ceerto, mi faccia pensare.. li' a Treiso, La Ciau del Tornavento.. io andrei di sicuro li'.
Cliente - si, ma costa poco, eh?
Enotecaro - diciamo che ho mangiato in ristoranti assai piu' costosi.
Cliente - grazie grazie, mi avevano detto che lei e' uno simpatico, m'ha parlato di lei il meccanico del dottore della badante di mio nonno, chissa' che una volta o l'altra non venga a vedere la sua enoteca.
Enotecaro - ceerto. [clic]

5 commenti:

  1. Quello che si meritava. Ne più ne meno. Forse passerà veramente dall'enoteca. Non so se per comprare il vino o meno ma passerà...

    RispondiElimina
  2. Per infierire ulteriormente potevi dirgli che non solo il Gaja vende al dettaglio, ma pure in damigiana!
    Si, una bella damigiana di Sorì Tildin ;)

    RispondiElimina
  3. Per dargli il colpo di grazia potevi suggerirgli di scrivere poi una bella lettera a Susanna Agnelli, chiedendo qualche consiglio pure a lei... La sua rubrica su Oggi è la lettura-mito da parrucchiere!
    http://213.215.144.81/public_html/articolo_629.html

    RispondiElimina
  4. senta scusi...un'informazione??!!

    No sto scherzando!

    comunque congratulazioni per la calma, io lo avrei ucciso molto prima.

    >^^<

    RispondiElimina
  5. ...fantastico....da manuale... ;-)

    ciao a prestoB

    RispondiElimina