martedì, novembre 18, 2008

Almeno una segnalazione


Almeno una segnalazione, dopo la gita domenicale a Critical Wine (post quassotto). Tràttasi di segnalazione quasi local e quasi a km. zero, per coerenza: Valle Ponci ha presentato il Pigato ed il Vermentino 2007 in forma notevolissima, due assaggi memorabili; profumi nitidi, assai puliti (e considerando la vinificazione-sulle-bucce, è una notizia) col rinfrancante sentore salmastro-mediterraneo dei bianchi della riviera. Ma l'elemento quintessenziale di questo produttore bio è la sorprendente capacità di affinamento che i loro bianchi dimostrano: era disponibile l'assaggio del Pigato 2004, con spettacolare naso quasi idrocarburico, e tenuta senza compromessi. Produzioni omeopatiche, per una superficie vitata inferiore ai due ettari - che, tra l'altro, non dispone di rete vendita per la mia città e per il levante: quindi segnalazione multipla, se possibile, pure per qualche rappr che desideri inserire a listino un produttore non banale.
Società Agricola Valleponci (pure ristorante, e bed&breakfast)
Valle Ponci, 22 - Finale Ligure (SV)
329/3154169
[Peccato che il blog di Valle Ponci sia defunto nel 2007, ma che, stai a guardare al capello...]

4 commenti:

  1. Sii buono Fiorenzo, posta qualche altra segnalazione interessante per noi poveri abitanti della grigia periferia milanese.

    RispondiElimina
  2. Ah be', se bisogna fornire un servizio, siam qui apposta: consiglio una giterella presso
    Azienda Agricola Cascina Sant'Ubaldo
    Regione Botti, 26 - Moirano
    Acqui Terme (AL)
    Tel. & Fax +39 0144 311546
    che ha presentato una interessante versione del peraltro bistrattatissimo Albarossa, rossone con qualche durezza quindi promettente. Puoi googlare sull'Albarossa, sul quale pure io
    maramaldeggiai.

    RispondiElimina
  3. Visto che il critical wine si avvicina anche da noi (Milano) ne approfitto per ringraziarti e spronarti a nuove segnalazioni in merito.
    Tenk iu.

    RispondiElimina
  4. Fiorenzo, provata l'ottima Albarossa della Cascina Sant'Ubaldo, interessante anche il dolcetto superiore e, sorattutto il bracchetto secco. Veramente buoni i vini di Valle Ponci: ho portato a casa una bottiglia di Pigato 2005 favolosa. Da segnalare anche i vini della Tenuta Il Grillo, con un cortese macerato sulle bucce sui generis che a me è piaciuto molto.
    Buona giornata!

    RispondiElimina