giovedì, aprile 05, 2007

Scusate se insisto

Scusate se insisto. Sui trucioli, intendo.
Il fatto e' che quest'ultimo Vinitaly m'ha smosso qualche sinapsi; pure io, come molti, ho respirato un discreto ottimismo tra i produttori e gli addetti; ovviamente si tratta di un modo di analizzare le cose assai superficiale, come sempre e' azzardato fare le previsioni del tempo addocchiando lo spicchio di cielo che si vede dal lucernaio. Ma insomma, fatte tutte le premesse del caso, l'aria non mi sembra malaccio.
Dice: embe', ora che c'entrano i trucioli. Be', possibile pure che c'entrino. E' chiaro che i risultati di simili sondaggi lasciano il tempo che trovano: se la domanda e' "preferisci un vino addizionato di robaccia globalizzante e forse pure nociva, oppure senza", eh, la risposta si immagina. Piuttosto, meglio l'iniziativa dell’associazione nazionale “Città del vino”: "Un nuovo decreto che estenda anche ai vini Igt (indicazione geografica tipica) il divieto di utilizzo dei trucioli di legno nella vinificazione".
Si tratta appunto di questo: il divieto ex lege di usare i trucioli sulle Doc e Docg (auspicabilissimo pure per gli Igt) ci sta qualificando positivamente, agli occhi di molti, soprattutto stranieri; se perfino i cugini francesi cedono di schianto al truciolame, tantovale che qui si scelga con coraggio di evitare questa pratica squalificante sui nostri prodotti di punta, e quindi anche sugli Igt. In definitiva: possibile mai che il successo delle attivita' di impresa passi pure per una-due leggine, una tantum, non scriteriate? Possibile che si.

[I miei passati sbrodolamenti sui trucioli: qui, qui, qui, qui, e qui. E non sono nemmeno tutti]

4 commenti:

  1. Già, trucioli, che si fa?
    Chips Free (www.chipsfree.it) è sempre aperto, le adesioni languono, sarebbe opportuno rilanciare l'iniziativa?

    RispondiElimina
  2. Proposta:
    concordare un post sull'argomento da lanciare tutti identicamente(almeno quelli che ci stanno) in contemporanea.

    Luk

    RispondiElimina
  3. Effettivamente, l'idea di un'offensiva bloggarola non sarebbe male..

    RispondiElimina
  4. Io ci sto.
    Quando si parte? Così facciamo un bel flame (sarebbe pure in tema...)

    L.

    RispondiElimina